Il diritto bancario ha ad oggetto la regolamentazione del settore bancario con particolare riferimento al rapporto con la clientela, ai sensi del Testo unico bancario, della normativa UE e degli ulteriori provvedimenti emanati da Banca d’Italia e Banca Centrale Europea.
Il diritto finanziario attiene alla disciplina del settore finanziario, con particolare riferimento alla prestazione di servizi finanziari alla clientela e al collocamento di strumenti finanziari (ad es. azioni, obbligazioni, quote di fondi comuni di investimento, strumenti derivati e così via), come disciplinato dal Testo unico sulla finanza, dalla normativa UE e dalla regolamentazione secondaria della Consob.
Consulenza e servizi forniti in
diritto bancario e finanziario
Consulenza e servizi forniti in
diritto bancario e finanziario
Lo studio legale Lex IBC effettua qualificata consulenza sui contratti bancari tra cui affidamenti e mutui (anatocismo, usura, violazioni alle norme di vigilanza), assiste con efficacia nel contenzioso bancario, e nella rinegoziazione dei contratti bancari, oltre che nella ristrutturazione del debito delle imprese.
Lex IBC offre anche assistenza in riferimento ad altri contratti di finanziamento, tra cui leasing e factoring, alla verifica e rilascio delle garanzie e fideiussioni, alla segnalazione Centrale rischi Banca d’Italia.
Lo studio si aggiorna sulle evoluzioni riguardanti i pagamenti digitali ed il fintech e può fornire consulenza su forme di credito innovative e alternative in Italia o all’estero.
Grazie all’esperienza e alla conoscenza specialistica maturata in questo campo, lo Studio può offrire realmente una consulenza ed assistenza specialistica nei contratti relativi ai servizi finanziari, nonché nella gestione delle pratiche di rimborso per i crack bancari previsti a favore dei risparmiatori e delle imprese. Lo Studio, in particolare, assiste nelle controversie in materia di offerta fuori sede di strumenti finanziari.
Rischi cui si va incontro se
non ci si avvale di uno studio legale
Rischi cui si va incontro se
non ci si avvale di uno studio legale
Il settore bancario e finanziario sta conoscendo uno sviluppo rilevante di prodotti bancari e finanziari innovativi, alcuni validi, altri che presentano più benefici per le banche e le società che li promuovono che per i clienti.
Come il recente passato insegna, l’affidarsi unicamente ai consigli dei consulenti bancari o finanziari, senza una conoscenza degli strumenti proposti e degli aspetti contrattuali e giuridici può rivelarsi dannoso e controproducente.
Perché scegliere Lex IBC per il
diritto bancario e finanziario
Lex IBC ha un’esperienza e conoscenza specifica della normativa di settore concernente gli strumenti finanziari ed i procedimenti di vigilanza o sanzionatori della Consob.
Inoltre, segue da anni i suoi clienti in problematiche afferenti alla rinegoziazione dei contratti bancari, la ristrutturazione del debito bancario e le controversie in materia bancaria, con risultati soddisfacenti per i suoi clienti, in tempi brevi.
Casi di successo
I casi risolti positivamente, riguardano, in particolare:
- cancellazione segnalazione centrali rischi e/o posizioni fideiussorie,
- storno di addebiti e commissioni non dovuti,
- offerte risarcitorie e/o rinegoziazioni di affidamenti bancari affetti da anatocismo o usura,
- chiusura di posizioni debitorie senza segnalazioni pregiudizievoli per i clienti,
- risarcimenti in merito a contratti finanziari,
- difesa di promotori finanziari in procedimenti di vigilanza Consob.