L’importanza dell’Assistenza Legale nell’ Import/Export
L’importanza dell’Assistenza Legale nell’ Import/Export
Le barriere legali costituiscono uno degli aspetti più importanti da considerare per lo sviluppo in altri mercati.
Sia per organizzare le vendite all’estero (esportazione di merci) sia per approvvigionarsi dall’estero (importazione), sono in ogni caso necessarie competenze anche legali per la corretta gestione dell’operazione sotto molteplici profili, quali ad esempio: pagamenti, termini di resa, riserva della proprietà delle merci, collaudo e accettazione, servizi post vendita, forza maggiore e hardship, tutela dei marchi e della proprietà industriale.
L’assistenza legale all’import/export fornita da Lex IBC mira a facilitare l’internazionalizzazione, fornendo consulenza mirata ed assistenza in merito ai modelli contrattuali internazionali più idonei. Lex IBC fornisce anche assistenza giuridica all’insediamento in altri mercati, tramite corrispondenti qualificati in loco, in particolare in Francia ed in Romania.
Perché affidarsi ad uno Studio Legale per l’Import/Export
Perché affidarsi ad uno Studio Legale per l’Import/Export
L’improvvisazione o l’affidarsi a figure professionali e/o consulenti italiani o stranieri presenti all’estero rischia di non essere la scelta migliore, a causa sia delle differenze culturali e linguistiche sia delle asimmetrie informative tra l’azienda italiana e il referente all’estero.
Il rapporto va infatti alimentato da scambi di informazioni e di istruzioni; compito non semplicissimo per le pmi italiane. In molti Paesi, poi, se il rapporto non viene impostato correttamente dall’inizio, tenendo conto degli aspetti legali, si rischia di vanificare in breve tempo tutti gli sforzi e gli investimenti fatti.
I rischi più comuni
Gli errori e i rischi più comuni di cui le imprese spesso non sono consapevoli quando si affacciano all’import/export, riguardano:
- la scelta acritica di soluzioni prospettate da referenti locali in conflitto di interessi, la mancata verifica dei diritti spettanti in base a normative locali,
- la rinuncia o il conferimento di diritti di esclusiva, senza una contropartita,
- la mancata tutela o la perdita di controllo sui diritti di proprietà industriale a favore di terzi (ad es. mediante il conferimento a terzi di diritti di registrazione di marchio o di nome a dominio sul territorio).
Perché affidarsi a Lex IBC per attività di Import/Export
Perché affidarsi a Lex IBC per attività di Import/Export
Lex IBC fornisce supporto giuridico alle aziende che vogliono esportare, su pagamenti internazionali, trasporti, restrizioni al commercio estero, questioni doganali (con il supporto di un doganalista), normative commerciali e societarie.
Inoltre, Lex IBC può consigliare e redigere la contrattualistica internazionale in lingua inglese, francese e spagnola, più adatta alle esigenze dell’azienda cliente (vendita, agenzia, distribuzione, accordi di collaborazione, accordi di consulenza).
Negli anni, il supporto fornito alle aziende ha riguardato esportazioni in UE, Russia, Cina, Paesi arabi, Tunisia, Libia, tanto per quanto riguarda contratti di fornitura complessi (Epic e Fidic), sia contratti di agenzia, distribuzione, subfornitura, licenza di marchio e sviluppo reti commerciali internazionali e, nell’UE, con particolare attenzione al mercato francese e rumeno.
Lex IBC fornisce altresì consulenza alle aziende straniere che intendono sviluppare collaborazioni commerciali o di ricerca e sviluppo in Italia, impiantare uffici o acquisire aziende in Italia.
SEI PRONTO PER L’EXPORT VERSO I MERCATI ESTERI?
L’attività di esportazione verso l’estero è un’attività complessa che richiede un’adeguata preparazione e capacità di problem solving.