Il recupero crediti all’estero riguarda tutti quei casi in cui, a seguito della chiusura di un contratto con una società estera, vi è la necessità di ottenere il pagamento da parte di un debitore estero.
Il recupero crediti è un’attività ricca di insidie: è importante in questi casi affidarsi ad un partner legale estremamente preparato per non incappare in ritardi e problemi tecnici.
Recupero crediti all’estero: le premesse fondamentali
Recupero crediti all’estero: le premesse fondamentali
Un positivo recupero dei crediti esteri è condizionato da più fattori. I principali sono:
- La solvibilità del debitore
- Un valido contratto (con indicazione della legge e del giudice)
- La possibilità di ottenere un provvedimento esecutivo nel Paese in cui si trovano i beni e le risorse del debitore
Molte delle transazioni commerciali anche internazionali avvengono senza un contratto sottoscritto tra le parti. Spesso ci si avvale di condizioni generali di vendita e di scambi di email, frutto di negoziazioni che si protraggono nel tempo, finché non inizia la fase di esecuzione dell’ordine.
Anche nei casi in cui la transazione è disciplinata da un contratto, spesso manca una clausola sulla legge applicabile o sul giudice competente in caso di controversie.
Se sorgono contestazioni o si tenta di recuperare il credito, si deve dunque fare i conti anche con l’incertezza del quadro giuridico di riferimento.
Il recupero dei crediti internazionali è dunque un’operazione complessa, da affidare ad un professionista esperto in diritto commerciale internazionale.
Come recuperare i crediti all’estero
Questi i primi passi da compiere per poter recuperare il credito stragiudizialmente:
- Verificare il contratto, o, in mancanza, individuare le regole applicabili al rapporto commerciale, attraverso una ricostruzione degli scambi e della volontà negoziale delle parti,
- Individuare il giudice competente e la legge applicabile, in base al contratto o, in mancanza, facendo riferimento agli strumenti del diritto commerciale internazionale (norme di diritto internazionale privato, convenzioni, regolamenti Ue, usi internazionali)
- Inviare un’intimazione di pagamento avente efficacia legale, redatta in conformità al contratto e alla legge applicabile al rapporto.
Si comprende, dunque, come il recupero crediti all’estero sia una procedura che non può essere standardizzata né delegata ad agenzie di recupero crediti o legali non specializzati in commercio internazionale, ma deve essere valutata caso per caso.
La procedura di recupero va dunque impostata in maniera professionale, affinché non risulti solo un blando tentativo, ma possa avere effettive possibilità di successo.
Perché affidarsi a Lex IBC per il Recupero Crediti all’Estero
Lex IBC si occupa della verifica della solvibilità del debitore estero, dell’esame del rapporto, della valutazione di effettiva recuperabilità del credito nell’interesse del cliente, della scelta degli strumenti più efficienti ed idonei per il recupero del credito all’estero, privilegiando la soluzione extragiudiziale e, laddove possibile, la negoziazione con il debitore.
I meccanismi di recupero giudiziale nel Paese del debitore vengono attivati solo come ultima alternativa e su istruzione del cliente, avvalendosi di corrispondenti in loco. L’esperienza dei clienti ha dimostrato l’utilità di LEX IBC in affiancamento all’impresa, per la migliore impostazione della causa all’estero sia dal punto di vista giuridico che probatorio (con la raccolta di tutti i documenti richiesti), anche al fine del contenimento dei costi.