Per contenzioso commerciale si intende l’insieme delle controversie che oppongono imprese, consulenti, agenti, fornitori, clienti.
Può riguardare, ad esempio, i mancati pagamenti, le contestazioni sui prodotti e servizi, la proprietà intellettuale, l’esclusiva, lo stesso oggetto del contratto (si pensi agli accordi di ricerca e sviluppo), gli obblighi di non concorrenza, le indennità di fine rapporto di agenzia.
Assistenza offerta
in Contenzioso Commerciale e Societario
Lex IBC assiste nel contenzioso commerciale e societario dinanzi ai tribunali delle imprese italiani e ha una significativa esperienza in questioni trasfrontaliere, sia in Italia che all’estero. Segue inoltre, con il supporto di corrispondenti esteri, il contenzioso commerciale all’estero.
Lex IBC suggerisce sempre alle imprese proprie clienti di prepararsi ad eventuali contenziosi, già predisponendo al meglio il contratto e cerca di affiancarle già nelle fasi iniziali di contestazione, in modo tale da impostare la strategia più efficace possibile atta a trovare una soluzione soddisfacente per il cliente in tempi rapidi.
Perché rivolgersi a Lex IBC in caso di Contenziosi Commerciali
Lex IBC è specializzato in diritto processuale comunitario ed internazionale e tale conoscenza ha spesso permesso di far dichiarare incompetente il giudice adito dalla parte avversaria nel suo Paese; in molti casi la vittoria sulla questione procedurale è sufficiente a risolvere anche casi in cui la posizione del cliente italiano è debole sotto il profilo sostanziale.
L’esperienza giudiziale maturata in controversie internazionali è altamente specialistica: la sola conoscenza del diritto italiano, infatti, non è sufficiente a dirimere al meglio tali controversie, dove i rischi per le aziende sono altamente elevati.
Casi di successo
I casi risolti positivamente riguardano, tra gli altri:
- contenziosi sulla non conformità della merce o sul mancato pagamento,
- esecuzione di sentenze commerciali straniere in Italia,
- indennità di agenzia agenti italiani ed esteri,
- risoluzione dei contratti di distribuzione commerciale.