I siti web che operano nel commercio online, ovvero gli e-commerce, sono soggetti ad una regolamentazione piuttosto complessa che attiene, tra l’altro, alla tutela del consumatore, alla privacy, alla tutela contro la pubblicità ingannevole, alle garanzie nella vendita, nonché alla disciplina dei pagamenti digitali.
Inoltre, l’evoluzione normativa in questo settore è elevata. Basti pensare alle nuove regole sul mercato digitale che dovranno essere attuate dai Paesi Ue e che avranno un impatto rilevante sugli e-commerce, quali la Direttiva (UE) 2019/770 del 20/5/2019 relativa a determinati aspetti dei contratti di fornitura di contenuto digitale e di servizi digitali, nonché la Direttiva (UE) 2019/771 del 20/5/2019 relativa a determinati aspetti dei contratti di vendita di beni
Rischi legali cui si va incontro nel
commercio online con gli e-commerce
Rischi legali cui si va incontro nel
commercio online con gli e-commerce
In una recente indagine della Commissione Europea su 500 e-shops in 27 Paesi europei, in quasi il 70% dei negozi online sono state rilevate violazioni sanzionabili delle norme europee a tutela dei consumatori. Risulta dunque importante per gli e-commerce rispettare la normativa al fine di evitare sanzioni.
Oltre alle sanzioni amministrative in materia di tutela del consumatore, l’e-commerce deve dotarsi di strumenti adeguati anche sotto il profilo privacy; inoltre, se l’e-commerce rimane indietro rispetto alle evoluzioni normative del settore, non solo rischia una perdita reputazionale, ma non può cogliere le opportunità prima degli altri
Di cosa si occupa Lex IBC in materia di e-commerce
Lex IBC offre consulenza e assistenza in relazione alla redazione delle condizioni generali di vendita e di uso del sito di e-commerce, nonché per la redazione di condizioni e garanzie supplementari o relative a nuove tipologie di servizi, anche in lingua inglese o francese.
- Può offrire consulenza per gli aspetti legali attinenti alle campagne promozionali o a premio e aiuta nell’assistenza giuridica anche per quanto riguarda la vendita all’estero.
LEX IBC segue anche le imprese di e-commerce nella negoziazione dei contratti IT, di logistica e trasporto, nonché nell’acquisto internazionale dei prodotti, nel contenzioso, incluso l’uso degli Online Disputes Resolution Methods (ODR), e negli aspetti legati ai pagamenti (truffe online).
Diritto dell’internet
Lo studio si occupa della difesa del branding online e del diritto all’oblio.
Affianca le imprese nella negoziazione dei contratti di servizi in ambito IT (contratti di licensing e uso del software, prestazione di servizi di assistenza informatica, acquisto CMR, ecc.) e nelle relative controversie.
Lo studio segue anche l’evoluzione della c.d. economia dei dati, soprattutto per quanto attiene agli sviluppi dei contratti e delle relazioni tra imprese.
Perché scegliere Lex IBC
Lex IBC si occupa di questioni giuridiche e contrattuali attinenti all’e-commerce da oltre 15 anni, per aziende del settore moda di lusso, elettrodomestici o meccanici, sia in ambito B2B che B2C, ed è attento tanto alle esigenze del piccolo e-commerce come a quelle delle realtà più strutturate che vogliano internazionalizzarsi.